ROMA – 25 Aprile 2025 – Un’emozione palpabile ha avvolto la splendida Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, teatro di un evento che riempie di gioia e orgoglio l’intera comunità vogherese: l’Ordinazione Episcopale del nostro concittadino, Monsignor Giancarlo Dellagiovanna. Nominato Arcivescovo titolare di Sistroniana e Nunzio Apostolico in Burkina Faso, Monsignor Dellagiovanna ha ricevuto la consacrazione episcopale in una celebrazione intensa e solenne.

A presiedere il rito è stato Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, figura di altissimo prestigio che ha sottolineato la rilevanza di questo momento per la Chiesa universale. Accanto a lui, hanno concelebrato il nostro amato Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, l’Arcivescovo Vittorio Viola e numerosi altri autorevoli prelati, a testimonianza della stima e dell’affetto che circondano Monsignor Dellagiovanna.

La partecipazione di una folta delegazione di vogheresi ha reso ancora più significativo questo evento. Tanti concittadini hanno voluto essere presenti a Roma per stringersi attorno a Monsignor Dellagiovanna, dimostrando il profondo legame che lo unisce alla sua terra d’origine e manifestando unanime sostegno per la sua nuova e delicata missione.

“Insieme alla mia famiglia – afferma NICOLA AFFRONTI Consigliere Comunale e già Presidente del Consiglio della Città in cui il neo arcivescovo ha le proprie radici – ho avuto l’onore e l’emozione di rappresentare la nostra città in questo giorno così speciale. Assistere all’ordinazione di un figlio di Voghera chiamato a un ruolo di tale responsabilità al servizio del Vangelo e della diplomazia pontificia è motivo di profonda fierezza per tutti noi”.