Voghera – 20 Febbraio 2023 – Parliamo oggi del Quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera che si inserisce nel più ampio progetto di velocizzazione della linea Milano-Genova che prevede il potenziamento dell’offerta ferroviaria delle direttrici Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza.
Il progetto rappresenta un tassello chiave nello sviluppo infrastrutturale previsto per l’Italia nord-occidentale ed è funzionale al potenziamento della linea Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ad alta capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del nord Italia e con il resto d’Europa.
Il gruppo consiliare UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) ha seguito direttamente ed attivamente l’avvio dell’iter di ascolto pubblico del progetto, cogliendo parallelamente le istanze e le necessità dei residenti potenzialmente coinvolti dall’opera.
La realizzazione del progetto impatterà su diverse strade ed aree, pubbliche e private, della nostra città sotto diversi aspetti come espropri di terreni, potenziali svalutazioni immobiliari, modifiche viabilistiche, interventi strutturali. Data la natura molto tecnica degli interventi, che talvolta generano dubbi e preoccupazioni nei cittadini direttamente coinvolti da tale opera, a parere del gruppo Udc sarebbe opportuna una particolare e fattiva attenzione da parte del Comune di Voghera – per il tramite dei propri uffici, magari con un apposito ufficio dedicato – nell’affiancare i cittadini al reperimento di tutte le informazioni, ad interfacciarsi con gli Enti proponenti, a prestare ai cittadini la complessa consulenza tecnica e logistica necessaria. Per questo motivo ha presentato un’interpellanza al Sindaco che verrà discussa nel consiglio comunale di fine febbraio ove viene chiesto di dar supporto ai cittadini impattato dai lavori di RFI.
Nella foto l’articolo de La Provincia pavese