Voghera – 24 Aprile 2024 – Nel consiglio comunale di ieri sera, tra i tanti temi discussi vi era anche quello del nuovo regolamento della TARI (Tassa Rifiuti) ed il capogruppo UDC Nicola Affronti ha subito colto l’occasione per portare all’attenzione del consiglio comunale il problema della sporcizia in città che è causata da chi evade la tassa e quindi non ha la tessera per conferire i rifiuti negli appositi bidoni.
Infatti, nonostante il grande lavoro degli uomini del servizio igiene urbana di ASM Voghera Spa, a cui va il nostro ringraziamento, la città vede un fenomeno di abbandono di rifiuti perché un numero consistente di utenti evade la tassa rifiuti e quindi non ha la tessera che permette l’apertura dei bidoni e quindi una corretta raccolta. Il sistema di bidoni con la tessera ha portato la città di Voghera dal 27% di raccolta differenziata ad oltre il 70% permettendole di raggiungere l’obbiettivo imposto dalla normativa nazionale e comunitaria.
Ora però bisogna fare i controlli, sanzionare chi sporca la città e fare in modo che tutti paghino la tassa rifiuti, così da diminuire poi la tassa a chi l’ha sempre pagata.
Qui l’intervento del capogruppo UDC Nicola Affronti.