Voghera – 21 Febbraio 2023 – Il gruppo consiliare UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) dall’inizio dell’iter di approvazione dell’antenna 5G, nel giugno 2022, per mano del Capogruppo Nicola Affronti aveva chiesto l’accesso agli atti dell’iter autorizzativo per la realizzazione dell’antenna 5G in strada Rosmagna, ivi compreso il parere di ARPA che era stato rilasciato con prescrizioni. Ad inizio febbraio per supportare le quasi 600 firme depositate dai residenti preoccupati, ha presentato un’interpellanza che verrà discussa nel consiglio comunale di fine febbraio.
Insieme ai promotori, il capogruppo UDC Nicola Affronti, è stato intervistato in merito da MilanoPaviaTv dove ha sostenuto che
“Serve un piano comunale per evitare un “far west” delle antenne telefoniche”.
Una posizione già espressa nell’interpellanza del gruppo dell’UDC in consiglio comunale a Voghera che ha raccolto la preoccupazione di centinaia di cittadini, firmatari di una petizione nata per evitare l’installazione di un ripetitore 5G nella zona residenziale nella zona sud del centro abitato. “Non siamo contrari al progresso tecnologico – hanno spiegato – ma alla proliferazione incontrollata dei ripetitori senza considerare la prevenzione dei rischi connessi all’esposizione alle onde elettromagnetiche”. Viste le caratteristiche tecniche del 5G infatti è necessario un maggior numero di antenne con potenze di emissione più basse.