Voghera – 04 Marzo 2023 – Ieri in un’intervista alla Provincia Pavese l’assessore all’Urbanistica della Città ha tirato fuori dal cilindro una notizia che non era nota a molti, ovvero che negli uffici del secondo piano di Palazzo Gounela (dove ha sede l’ufficio urbanistica, ndr) sarebbe presente una richiesta per la realizzazione di una nuova logistica, nell’area PIP della frazione Medassino.
Una logistica che insisterebbe su circa 140000 mq, quindi molto più piccola di quella che è già parzialmente operativa nel comune di Casei Gerola. Tuttavia il Consiglio Comunale non è stato informato ed il malcostume di questa amministrazione di informare prima la stampa che l’organo di indirizzo e controllo politico dell’ente (Il Consiglio Comunale) è ormai una brutta prassi consolidata dell’Amministrazione Garlaschelli.
Il Capogruppo UDC NIcola Affronti, stigmatizzando il comportamento dell’assessore alla partita, prima di esprimere un giudizio che sarà condiviso con tutto il gruppo consiliare (Nicola Affronti, Elisa Piombini ed Antonio Califano) e la segreteria del partito, ha chiesto di avere tutta la documentazione già pervenuta in comune, ivi compresi gli eventuali progetti di realizzazione che dovessero esser stati depositati.
La richiesta di accesso agli atti è stata inviata via pec ieri, 3 marzo 2023, all’ufficio protocollo del Comune di Voghera ed in merito Nicola Affronti ha dichiarato alla Provincia Pavese:
«Vogliamo vedere gli atti, non si era mai parlato di questo progetto – dice – Personalmente non sono contrario in modo pregiudiziale. E’ una cosa ben diversa rispetto a un biodigestore: questo insediamento può portare posti di lavoro e creare indotto. Ma vogliamo capire di cosa si tratti».