Voghera – 4 Gennaio 2025 – Si terranno questa mattina alle 11 nella chiesa parrocchiale di Pombio i funerali di Osvaldo Bergognoni, storico esponente DC di Voghera, per tanti anni consigliere comunale e fino agli anni 2000 Consigliere di ASM Voghera Spa di cui era stato anche Vice Presidente.

Osvaldo, scomparso il 02 Gennaio, era un amico ed un punto di riferimento per tanti vogheresi impegnati in politica, tant’è che sedeva ancora nel direttivo dell’UDC iriense.

Lo ricordano con affetto l’On Paolo Affronti, segretario provinciale UDC già deputato e sindaco di Voghera, che con Osvaldo Bergognoni era amico da decenni che a nome di tanti amici lo ricorda così (L’UDC ha fatto affiggere un manifesto di partecipazione al lutto): “Figura storica nella DC vogherese era uno dei rappresentanti dell’allora nascente quartiere di Pombio, i cui elettori avevano contribuito alla sua elezione a consigliere comunale. Nella DC aveva sempre militato nella corrente di Forze Nuove (leader nazionale Carlo Donat Cattin, provinciale Walter Damiani). Osvaldo BERGOGNONI, prosegue Affronti, era un personaggio che preferiva stare sempre dietro le quinte, ma era sempre presente nei momenti più difficili ed impegnativi.Le sue battute spesso ironiche ma piene di concretezza liquidavano lunghe discussioni, alle quali partecipava solo nella parte conclusiva. La sua presenza mancherà molto a tutti gli amici di partito. Voglio da ultimo ricordare la sua attività come funzionario dell’ex ospedale psichiatrico provinciale. Non posso dimenticare l’affabilità che aveva con tutti i ricoverati di cui, come del resto i suoi colleghi, aveva profonda conoscenza e autorevolezza di ascolto. Nelle visite di lavoro che prima della chiusura facevo come dirigente dell’allora ASL, mi accompagnava sempre perché la conoscenza del luogo e delle persone ricoverate era indispensabile per ben operare. Concludendo con Osvaldo BERGOGNONI scompare un vogherese che oggi è giusto ricordare”

Il capogruppo UDC Nicola Affronti a nome di tutto il gruppo consiliare Comune di Voghera (consiglieri Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) lo ha voluto ricordare con un commosso post sui social che di seguito riportiamo: “📿💔Non ci sono parole per descrivere il dolore che proviamo per la tua scomparsa Osvaldo Bergognoni . Sono contento di esserti venuto a trovare nelle feste… con te se ne va un pezzo di me: tu che mi hai insegnato tante cose da bambino e ancora adesso con le tue telefonate o quando ci vedevamo in partito o in cascina …

Ciao Osvaldo non ti dimenticherò mai, ma ti ricorderò per i tanti momenti belli che mi hai regalato: da quando mi portavi in trattore da bambino a quando facevamo le riunioni da te per l’ultima campagna elettorale: grazie per avermi accompagnato tutti questi anni ❤️

Ciao Osvaldo ❤️

qui invece il ricordo che ha fatto VOGHERASEITU.it https://www.vogheraseitu.it/journal/cronaca/20822-voghera-addio-a-osvaldo-bergognoni-l-uomo-che-amava-la-sua-citta-ex-consigliere-comunale-e-nel-cda-di-asm?fbclid=IwY2xjawHp2G5leHRuA2FlbQIxMQABHeCVmE-qDsJ-FXGHhuDesB88flHDe5vVniKNG2EjwMBCOhSl1H2-z4NmUg_aem_0ss_BGh7VmWFwZiN3bijQA